Politica Ambientale

Il “Consorzio di Bonifica Destra Sele” eroga una serie di prestazioni ai suoi consorziati che si possono riassumere sotto la dicitura di seguito indicata:
“Gestione irrigua, utilizzo razionale della risorsa idrica, difesa del suolo, tutela dell’ambiente e valorizzazione del territorio del comprensorio agricolo di c.a. 71.000 ha della piana del Sele”.

Attualmente, il “Consorzio di bonifica Destra Sele” è attivamente impegnato a favore della salvaguardia dell’ambiente.
La Direzione Aziendale ha stabilito e si impegna a mantenere attivo e migliorare con continuità un Sistema di Gestione Ambientale basato sui requisiti dello standard internazionale ISO 14001 : 2004.
L’impegno per la gestione ambientale del “Consorzio di Bonifica Destra Sele” è basato su :

Prevenzione dell’inquinamento, ovvero perseguire una politica di conservazione ambientale attraverso l’individuazione di tutti gli aspetti ed impatti ambientali correlati alle proprie attività, il conseguente controllo operativo e la ricerca di tecnologie sempre più innovative al fine di minimizzare le fonti di inquinamento.

Rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni,ovvero rispettare le leggi e le norme applicabili e le altre prescrizioni sottoscritte in materia di ambiente.

Sviluppo della cultura del miglioramento continuo teso alla riduzione delle incidenze ambientali.

Relazioni con i Fornitori, ovvero collaborare alla conservazione ambientale attraverso comunicazioni e sensibilizzazioni  in merito alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo.

Impegno Sociale, ovvero – nella consapevolezza del ruolo che l’Azienda riveste per le comunità nelle quali è inclusa – rispettare le leggi e le norme applicabili e le atre prescrizioni sottoscritte in materia di ambiente, della sicurezza e della salute sia nei confronti dei propri dipendenti che delle aree in cui opera.

La Direzione Aziendale, si impegna a perseguire questa Politica Ambientale attraverso la definizione di opportuni obiettivi per l’Organizzazione e attraverso la diffusione della Politica e dei relativi obiettivi a tutti i livelli dell’Organizzazione.

La presente Politica Ambientale – comunicata a tutte le persone che lavorano per conto dell’Azienda e disponibile alle parti interessate – verrà sottoposta a riesame periodico e, se del caso a revisione, al fine di garantirne continuamente l’idoneità.

Standard di qualità
Il Consorzio di bonifica determina i seguenti standard di qualità da perseguire nell’erogazione del proprio servizio e su cui effettuare le misurazioni:
Collaborazione e disponibilità verso l’esterno

  • Sviluppare reti di collaborazione per offrire servizi integrati con le altre strutture istituzionali, sociali e produttive;
  • Curare la qualità delle relazioni interne ed esterne;
  • Sostenere il lavoro di gruppo e la collaborazione;

Responsabilità

  • Sviluppare e sostenere, a tutti i livelli organizzativi, l’autonomia e la responsabilità;
  • Porre l’attenzione alle persone, promuovere percorsi professionali e di carriera che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità individuali;
  • Attivare sistemi di ascolto e monitoraggio della soddisfazione degli utenti per migliorare la qualità dei servizi offerti e dei processi organizzativi interni;

Trasparenza

  • Garantire un sistema di verifiche continue, interne ed esterne, degli impegni assunti;
  • Garantire la chiarezza e la divulgazione dei criteri di valutazione e dei risultati;
  • Sviluppare un sistema di comunicazione che garantisca omogeneità, coerenza, diffusione e correttezza dell’informazione verso l’interno e l’esterno
  • Promuovere l’attivazione di percorsi espliciti e di procedure gestionali che favoriscano l’utilizzo ottimale delle risorse umane e tecnologiche, nel rispetto degli indirizzi di gestione e delle disponibilità finanziarie.

Qualità dei servizi

  • Promuovere la formazione del proprio personale;
  • Rispettare i tempi stabiliti dalle normative di riferimento o prefissati negli obiettivi di indirizzo politico;
  • Ottimizzare i tempi di risposta alle richieste degli utenti;
  • Sviluppare programmi permanenti di revisione delle procedure organizzative;
  • Gestire in continuo un sistema di valutazione interna delle prestazioni;
  • Tenere sotto controllo i processi e diminuire il numero di anomalie riscontrate.

Innovazione

  • Incentivare l’innovazione dei servizi attraverso lo sviluppo professionale,

organizzativo e tecnologico, nel rispetto degli indirizzi di gestione e delle
disponibilità finanziarie;

  • Valorizzare e sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuovi percorsi;
  • Promuovere il trasferimento dei risultati.

Valutazione del grado di soddisfazione degli utenti

    • Promuovere la realizzazione di indagini sul grado di soddisfazione degli utenti, pubblicizzandone i risultati attraverso i canali di comunicazione istituzionali;
    • Sottoporre a periodico riesame i risultati qualitativi attraverso sistemi di rilevazione oggettivi.

Politica per la Qualità

Principi Fondamentali
L’obiettivo del Consorzio è il pieno e soddisfacente svolgimento dei propri compiti istituzionali. La politica della qualità si fonda sul rispetto dei seguenti principi fondamentali:

  • efficacia, efficienza ed economicità: il Consorzio persegue l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della economicità del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali, nel rispetto degli indirizzi di gestione e delle disponibilità finanziarie.
  • eguaglianza ed imparzialità: il Consorzio, nella definizione delle priorità da attribuire alle attività, si ispira a principi di eguaglianza e di non discriminazione;
  • trasparenza: si esplica nell’uso di procedure chiare e codificate e di un linguaggio semplice, efficace e diretto nella comunicazione;
  • cortesia e partecipazione: il Consorzio assicura agli utenti un atteggiamento disponibile, rispettoso e cortese;

Elementi caratterizzanti
La Politica della qualità, nel rispetto delle Leggi e delle Normative vigenti, è sintetizzata nei
punti che seguono:

  • Svolgere la propria attività con criteri e metodi che garantiscano il benessere organizzativo, la sicurezza dei dipendenti e la conservazione dell’ambiente naturale;
  • Determinare, attraverso periodiche misurazioni dei processi, le azioni di miglioramento possibili per garantire e incrementare la qualità dei servizi offerti;
  • Riesaminare periodicamente i propri progetti, sistemi ed obiettivi;
  • Rendere disponibili le informazioni necessarie per esprimere in maniera trasparente le procedure e le azioni previste dalla propria attività istituzionali; Conoscere e monitorare i propri fornitori;
  • Promuovere la responsabilizzazione sulla qualità del sistema ad ogni livello, interno ed esterno all’Amministrazione;
  • Garantire al personale e agli utenti l’informazione sul sistema di gestione qualità.

Obiettivi
Gli obiettivi fondamentali delle attività del Consorzio, perseguibili nel rispetto della normativa e delle disponibilità finanziarie, sono sintetizzati nei punti che seguono:

  •      la soddisfazione dell’utente, da garantire attraverso l’analisi delle richieste avanzate, la conformità del Piano agli obiettivi prefissati e lo sviluppo di adeguati processi di condivisione e concertazione;
  • la qualità del lavoro all’interno del Consorzio, da perseguire attraverso la definizione e l’applicazione di regole di lavoro chiare, semplici e razionali che consentano una gestione ordinata ed efficiente delle attività, mediante la definizione dei compiti e delle responsabilità e la valorizzazione delle capacità individuali;
  • il costante aggiornamento del quadro conoscitivo e di pianificazione, quale strumento indispensabile all’attività del Consorzio attraverso il potenziamento del Sistema informativo e la promozione di progetti comuni con altre Istituzioni. Per attuare efficacemente tali obiettivi in una prospettiva di miglioramento continuo,
    Il Consorzio elabora periodicamente uno specifico piano articolato secondo le seguenti attività:
  • coinvolgimento del personale nel miglioramento dei metodi di lavoro diffusione della formazione
  • promozione e diffusione della mentalità del miglioramento continuo
  • adozione di un Sistema di Qualità in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2008 riconosciute in ambito internazionale
  • definizione di indicatori per il monitoraggio delle prestazioni del Sistema Qualità e la
    verifica del raggiungimento degli obiettivi fissati

In questa ottica i reclami e le segnalazioni degli utenti sono presi in considerazione e valutati dal Consorzio come momento di sollecitazione ad azioni correttive e vengono gestiti come opportunità di miglioramento.

Analisi acque di irrigazione chimiche e microbiologiche 2014

Analisi FerroFaone

Analisi Boscariello

Analisi Santa Lucia

Analisi Olmo – Bellizzi

Analisi acque di irrigazione chimiche e microbiologiche 2015

Analisi FerroFaone 2015